A chi ci rivolgiamo

Image module

L’Imprenditore

L’imprenditore titolare delle piccole e medie imprese è un mix di creatività, competenza, perseveranza, intelligenza e “incoscienza”, proiettato nel futuro.

L’azienda di un imprenditore di questo tipo è “naturalmente” in espansione: sembra tutto “facile”, il clima è amichevole, quasi familiare, i risultati arrivano senza troppi sforzi e il sogno si realizza. Il fatturato e gli utili aumentano, selezionare persone nuove è facile, le azioni di marketing funzionano e le vendite non mancano.

Ma a un certo punto della vita dell’azienda viene a mancare una cosa importante all’imprenditore e, di conseguenza, ai suoi executive, responsabili e dirigenti: la competenza necessaria a continuare l’espansione.

L’imprenditore è sempre lo stesso, ma il suo livello di competenza non è più sufficiente a garantire lo sviluppo aziendale: questa condizione, se non risolta, prima blocca l’espansione e poi porta la contrazione, rendendo l’azienda sempre più soggetta al mercato e alla concorrenza.

L’imprenditore inizia progressivamente a divertirsi meno, a entrare nella routine, a giocare in difesa; il suo sogno sembra sempre più irrealizzabile e lui è sempre meno “se stesso”: questo rende le cose più difficili, perché l’imprenditore si diverte e resta se stesso quando l’azienda va bene, come lui intende. Di conseguenza, fatturato e utili iniziano a diminuire, trovare persone competenti diventa più difficile, fare marketing e vendere diventa più arduo.

L’imprenditore non è diventato meno bravo, ma si è alzato il livello di qualità e quantità del Know-How Gestionale richiesto a lui e ai suoi uomini per fare avanzare l’azienda, continuando a seguire il trend di espansione. In questa situazione l’imprenditore continua a risolve le cause apparentemente ovvie dei problemi, però i risultati ottenuti non sono in linea con gli sforzi fatti e, talvolta, non se ne ottiene alcuno.

I NOSTRI CONTATTI
Alessandro Lo Fria

E-mail: [email protected]

Tel.: +39 340 2272376

 

Massimilano Lo Fria

E-mail: [email protected]

Tel.: +39 335 8125587

RICHIEDI INFORMAZIONI